domenica 6 novembre 2016

Luoghi d’argento e buddha resilitenti..




Ieri pomeriggio, come da scheduling, siamo atterrati a Tokio Narita alle 11 del mattino (ora locale, +8 ore rispetto a Italia), dopo 12 ore di volo. In un'ora il Tokio Express ha condotto fino alla stazione di Shinagawa, dove è situato il nostro primpo hotel.

Tokyo è talmente pulita e ordinata con i suoi colori pastello e la sua strade silenziosamente affollate da sembrare quasi finta, quasi come fosse il plastico a grandezza naturale di una grande metropoli occidentale.

Per la prima cena giapponese abbiamo scelto Ginza, esclusivo quartiere dello shopping. Il "luogo dell'argento" è il cuore della Tokyo occidentalizzata e moderna nelle cui vetrine splendono i più esclusivi marchi italiani, francesi e svizzeri. Prendete "Time Square", mantenete la folla, rendete più sobri e raffinati edifici e insegne, azzerate il rumore di fondo e la sporcizia ed avrete un'idea di che cos'è Ginza.

Oggi invece l’abbiamo passato la domenica gironzolando per Kita Kamakura, incantevole città di mare e di colline, oasi di pace a soli quaranta minuti dalla megalopoli Tokio. Kamakura è stata la capitale del Giappone dal1185 al 1333, a testimonianza di quei giorni di gloria ci sono 19 santuari scintoisti e ben 65 templi buddhisti. Ovviamente non siamo riusciti a visitarli tutti, vuol dire che un giorno ci toccherà tornare! 

Tra le belle opere d’arte viste in questa tiepida e assolata giornata d’autunno mi ha molto colpito il Grande Buddha (Daibutsu), bella statua bronzea del 1252 i cui 13 metri di altezza hanno retto nel corso dei secoli a mareggiate,tifoni, incendi e terremoti e che proprio di recente è stata dotata di appositi ammortizzatori per accrescerne ulteriormente la resilienza.


Dopo il bel pomeriggio in mezzo ai templi prima di cena abbiamo ammirato Tokio dall’alto dei 48 piani della torre degli uffici governativi di Tange Kenzo, rimandendo senza fiato dinanzi alle luci e all’estensione di questa megalopoli che secondo il sito “Demographia World Urban Areas” i suoi 37 milioni di abitanti costituisce l’area urbana più popolata al mondo.

Le torri governative si trovano nella zona dei grattacieli del quartiere di Shinjuku. Nel 1960 il governo ha designato Shinjuku fukuthosin (secondo cuore della città), e dal 1991 quando gli uffici del governo si sono spostati nelle imponenti torri di 48 piani molti hanno iniziato a chiamarla shin toshi (la nuova capitale).

Per oggi è tutto, domani inizieremo le visite aziendali.. saremo in Fujitsu…

Matteo Bianchi 
Lean Club

Nessun commento:

Posta un commento